AUTOSCUOLA CAPRINO

Dove possiamo portarti?

You are here: Home Rinnovo della patente

Rinnovo della patente

Rinnovo-patente-visita-medica Per il rinnovo è necessario sottoporsi alla verifica delle condizioni psico-fisiche.

E' cosa comune confondere il rinnovo con la revisione della patente. Il rinnovo è la procedura per prorogare la scadenza della propria patente in base ai requisiti d'età e requisiti psico-fisici. La revisione invece è un provvedimento imposto dalle autorità quando si hanno dubbi sulla persistenza dei requisiti psicofisici o tecnici o per azzeramento punti.

Per il rinnovo della patente di guida è necessario sottoporsi ad una visita medica effettuata da un Ufficiale Medico Sanitario o, per le patenti speciali, dalla Commissione Medica Locale. Presso la nostra sede, è anche possibile prenotare la visita in CML competente per territorio.

Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia un permesso di guida all'interessato e invia comunicazione della conferma di validità tramite sistema telematico all'Ufficio Centrale Operativo del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. L'Ufficio Centrale Operativo stampa e spedisce presso di noi o a domicilio dell'interessato, la nuova patente di guida con i dati e foto aggiornati. La nuova patente è conforme al modello EU.


Patente

AM-A1-A2-A-B1-B

C1-C-C1E-CE

CE per guida autotreni e autoarticolati sup. a 20 t.

D1-D1E-D-DE

Fino a 50 anni

10 anni

5 anni

5 anni

5 anni

Tra 50 e 60 anni

5 anni

Tra 60 e 65 anni

1 anno c/o CML

Tra 65 e 68 anni

2 anni c/o CML

1 anno c/o CML

Tra 68 anni e 70 anni

Declassata a patente C

Declassata a patente C

Tra 70 e 80 anni

3 anni

Dopo 80 anni

2 anni


  • Coloro che hanno compiuto 65 anni devono sottoporsi ad accertamento biennale se vogliono guidare autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 t, autotreni ed autoarticolati di massa complessiva non superiore a 20 t, o macchine operatrici.
  • Coloro che hanno compiuto 65 anni, e fino a 68, per la guida di autotreni ed autoarticolati per trasporto di cose di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t devono munirsi di apposito attestato medico annuale.
  • Coloro che hanno compiuto 60 anni, e fino a 68, per la guida di autobus, autocarri, autotreni, autosnodati o autoarticolati adibiti al trasporto di persone devono munirsi di apposito attestato medico annuale.

Per maggiori informazioni scrivici: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.