AUTOSCUOLA CAPRINO

Dove possiamo portarti?

You are here: Home FAQ

Domande Frequenti

Dopo quanto tempo dal conseguimento della patente è possibile guidare tutti i veicoli senza esclusione della potenza? (Elia, Caprino Veronese)
AI titolari di patente B nel primo anno di conseguimento non è consentita la guida di autovetture di 70Kw e le stesse non devono avere un rapporto peso/potenza superiore a 55Kw/t.

Ho zero punti patente, posso recuperarli? (Adelmo, Verona)
No. Una volta terminati i punti a disposizione si incorre nella revisione della patente di guida. E' possibile recuperare punti solamente se si è in possesso di almeno 1 punto.

E' possibile fare l'esame di guida per la patente B con codice 96 con la propria auto? (Maurizio, Verona)
Si e No. Praticamente la legge permette di potersi presentare all'esame di guida con la propria auto, a patto che quest'ultima sia dotata di doppi comandi uso "scuola guida", il che praticamente ne esclude la possibilità. Presso di noi comunque è disponibile un'autovettura dotata di gancio traino per il conseguimento patenti B96 o B+.

E' possibile trainare un rimorchio commerciale con una trattrice agricola? (Luca, Caprino Veronese)
No. Non è possibile. Qui trovi l'articolo completo. autoscuolacaprino.it/news

Mio nonno ha 85 anni, ora deve rinnovare la patente. E' vero che adesso la validità sarà di un solo anno e potrà guidare solo veicoli poco potenti? (Marco, Ferrara M.B.)
No. La validità in termini di legge per gli ultra ottantenni è di 2 anni, salvo casi particolari di CML, e non esiste nessuna limitazione di potenza e/o cilindrata. Il 9 ottobre, tuttavia, la Camera ha approvato un progetto di legge per la riforma del Codice della Strada. Tra le tantissime cose, è anche previsto che il rinnovo di validità della patente dei conducenti con età superiore a 80 anni abbia la durata di un anno e qualora detto conducente non si sottoponga al rinnovo annuale, la patente è rinnovata ogni due anni e abilita solamente la guida di ciclomotori a tre ruote e quadricicli leggeri. Tutto ciò, per il momento, è solo un disegno di legge.

E' vero che anche se sono un neo-patentato, se ho a fianco qualcuno con 10 anni di patente posso guidare anche macchine potenti? (Nicola, Dolcè)
No. Attualmente se sei neo-patentato sei soggetto alle limitazioni dell'art. 117 del C.d.S.. Tuttavia si sta discutendo in questi giorni, tra le altre cose quali ad esempio "l'omicidio stradale" di poter guidare come piacerebbe a te macchine potenti, purchè si trovi a fianco qualcuno con decennale esperienza in funzione di istruttore. Aspettiamo...

Quanto tempo ho per prendere la patente? (Michela, Affi)
Tutto il tempo che vuoi... Nel senso che non hai nessun limite temporale massimo oltre il quale dovresti ripagare tutto. Resta inteso che nei sei mesi di registrazione della domanda hai la possibilità di usufruire di 2 possibilità di teoria, poi hai altri sei mesi dalla data dell'esame di teoria idoneo per usifruire di altre 2 possibilità per la guida. Invece se parliamo di tempistica minima abbiamo solamente l'obbligo di far trascorrere un mese dalla data di idoneità dell'esame di teoria alla data dell'esame di guida. Normalmente, senza dover strafare, contiamo di concludere la tua formazione e quindi conseguire la patente in un tempo che va dai 2 ai 3 mesi.

Devo prenotare la visita in CML per guida in stato d'ebbrezza. Come devo fare? (Mario, Pastrengo)
E' sufficiente venire nel nostro ufficio con il verbale e un documento di indentità. Penseremo noi a fare le relative domande.

E' Possibile recuperare punti essendo a quota zero? (Paolo, San Zeno di Montagna)
No. Una volta arrivati a zero non è possibile recuperare punti. E' obbligatorio sostenere nuovamente gli esami di teoria e guida.

Le guide dal 1 maggio sono obbligatorie? Alessandro (Caprino Veronese)
Si. Il D.M. del 20/04/12 prevede che chi inizia la patente dal 2 maggio 2012 deve obbligatoriamente frequentare un corso presso un' autoscuola di 6 ore di guida, da effettuarsi in alcune modalità descritte nel D.M. stesso.

Ora, con il rinnovo, viene fatta anche la patente nuova? (Sara, Bussolengo)
Si. Ora, nel momento di rinnovo della patente non verrà più applicato posteriormente alla patente il vecchio tagliando, che il più delle volte si scoloriva nel giro di pochi mesi. Ora viene fatta una nuova patente con tutti i dati aggiornati e a breve anche con la firma digitalizzata. La nuova patente ha tutte le caratteristiche di documento di riconoscimento in ambito Europeo.

Ma é vero che hanno posticipato la scadenza  dei CQC? (Albino, Caprino Veronese)
Si. Tutti i CQC rilasciati per titoli hanno la scadenza posticipata automaticamente di 2 anni. Non è necessario nemmeno richiederne il duplicato per l’aggiornamento delle date. E’ comunque possibile frequentare i corsi per i rinnovi.

Ma ora si può conseguire la patente per trainare un rimorchio senza fare l’esame di teoria? (Davide, Pastrengo)
Si. O meglio, si può conseguire la patente con codice armonizzato 96. Significa che con solo l’esame di guida si è autorizzati alla guida di un complesso di veicoli che non superino più di 4250 KG. Tale autorizzazione la si può conseguire anche contestualmente la prima patente B.  Per info più dettagliate, data la complessità della materia ti consigliamo di visitare l’apposita sezione “Patente B con codice 96” sul nostro sito.

É vero che hanno cambiato i quiz? (Marco, Brentino Belluno)
Si. Dal 1 di ottobre 2013 ci saranno delle modifiche al listato. Non sono state apportate modifiche radicali. Le variazioni riguardano la sintassi e si è aggiunta qualche nuova domanda.

Dal 19 gennaio 2013 sono state introdotte nuove norme e nuove patenti. È cambiato qualcosa per quanto riguarda i quiz? (Fabio, Caprino Veronese)
No, per quanto riguarda i quiz, sono i medesimi usati fino ad ora. Sono cambiate le procedure informatiche per quanto riguarda la prenotazione degli esami di guida, sono totalmente cambiate le categorie e i limiti potenza per quanto riguarda le patenti moto, è cambiata la patente del ciclomotore, ora non più CIGC ma AM. E’ stato inoltre introdotto il nuovo modello di patente, uniformato sul modello europeo.

Mi hanno detto che fare l’esame da privatista si risparmia. È vero? (Michele, Lazise.)
No. L’esame da privatista è vero che non costa nulla, ma ti costa poi il passaggio ad un’autoscuola, che è in sostanza necessario. A conti fatti, se consideri tutti i giri che hai fatto alla motorizzazione e il tempo perso, non so davvero se sia poi così conveniente. Per quanto riguarda l’apprendimento è indiscutibile la preparazione presso una scuola guida, e giacché poi vai per strada con tutti i rischi annessi, ci penserei molto bene se ne vale veramente la pena di risparmiare poche decine di euro.

Qual è il numero minino di guide da fare? (Luca, Caprino Veronese) (Normativa cambiata. ora 6 minimo)
Nessuno. Non hai nessun obbligo minimo di acquisto di ore di guida (almeno per quanto ci riguarda). Le guide vengono decise solitamente dal candidato assieme all’istruttore man mano che avanzi nella preparazione.

Con il foglio rosa posso guidare la macchina per esercitarmi mentre studio per la teoria? (Giovanni, Cavaion Veronese)
No. Le cose sono cambiate. Al momento del compimento dei 18 anni non hai più immediatamente il foglio rosa come qualche anno fa. Ora l’autorizzazione ad esercitarti alla guida ti viene rilasciata solamente il giorno dopo il superamento della prova di teoria.

Qual è il limite di potenza dei veicoli che può guidare un neopatentato? (Enrico, Cavaion Veronese)
Nel primo anno dal conseguimento, massimo 55 kW/t (rapporto tra potenza e la tara), e potenza massima di 70 kW. Inoltre per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non è consentito superare  i 100 Km/h sulle autostrade e i 90 Km/h sulle extraurbane principali. Per conoscere quali veicoli sono conducibili da un neopatentato è sufficiente andare sulla sezione “Potenza veicoli neopatentati” digitare il numero di targa e il sistema ti dirà se puoi guidare o no il veicolo.