AUTOSCUOLA CAPRINO

Professionalità, pazienza e cortesia

You are here: Home Patente B con codice 96

Patente B con codice 96

L'art. 116, del codice della strada stabilisce che con la patente di guida della categoria B è possibile condurre "autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa massima autorizzata non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg, purché la massa massima autorizzata di tale combinazione non superi 4250 kg. Qualora tale combinazione superi 3500 chilogrammi, è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con un apposito codice comunitario indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli".

Tradotto, si tratta di una prova di guida che si effettua presso la nostra sede con la propria auto e il proprio rimorchio, o in alternativa con mezzi di terze persone. Per conseguire la patente B con codice 96 quindi, non è necessario superare alcuna prova di teoria. La patente B con codice 96, ha solamente una limitazione per quanto riguarda la somma della massa del veicolo trainante e della massa del veicolo trainato, tale risultanza non deve superare i 42,5 q.li

Esistono due modalità per conseguire la patente B codice 96:

1. Conseguimento contestuale della patente di guida della categoria B con codice 96

L'esame pratico per il conseguimento contestuale della patente di guida della categoria B con codice 96 si articola in due parti:

1.    Nella prima, il candidato dovrà svolgere le verifiche previste per il conseguimento della categoria B su veicolo munito di doppi comandi. Il candidato giudicato idoneo alla prima parte può accedere alla seconda, che si svolge nell'ambito della medesima seduta d'esame.

2.    La seconda prova, di durata non inferiore a venticinque minuti, è svolta su strade pubbliche.

Al termine della seconda prova, al candidato che ha ottenuto giudizio di idoneità potrà essere rilasciata la patente di guida della categoria B integrata con il codice unionale 96.

2. Estensione al codice unionale 96 successivamente al conseguimento della patente di guida

1.    La prova, di durata non inferiore a venticinque minuti, è svolta su strade pubbliche.

Al conducente che ha svolto la prova pratica per l'estensione al codice 96 su veicolo dotato di cambio automatico sarà rilasciata una patente di guida sulla quale, in corrispondenza della categoria B sarà riportato esclusivamente il codice 96.

Per ulteriori info scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.