AUTOSCUOLA CAPRINO

Dove possiamo portarti?

You are here: Home Guida Accompagnata

Guida Accompagnata

  • Il richiedente deve avere compiuto 17 anni ed essere titolare di patente A1 valida (senza sospensioni, ecc.)
  • Il richiedente deve avere completato il corso di formazione propedeutico alla guida da svolgere presso un’autoscuola. Il corso prevede almeno 10 ore di guida obbligatorie. Le guide devono essere individuali e non possono durare più di 2 ore giornaliere.
  • Gli accompagnatori non devono avere più di 65 anni, essere titolari di patente B o superiore da almeno 10 anni e non aver subito sospensioni della patente di guida negli ultimi 5 anni.
  • Il minore può guidare a fianco dell’accompagnatore designato esclusivamente veicoli che rispettano le limitazioni previste di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW e senza passeggeri.

MODULO

ORE

OBIETTIVI

ESERCITAZIONI

A

1 ora

Uso del veicolo

Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia.

B

3 ore

Comportamento nel traffico

Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce, retromarcia.

C

2 ore

La guida in condizioni di visione notturna

Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

D

2 ore

Guida su strade extraurbane

Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile

E

2 ore

Guida su autostrade o su strade extraurbane

Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

Le ore di corso pratico svolte restano valide anche per la patente B, se si richiede di conseguire la patente entro 6 mesi dal compimento della maggior età.