AUTOSCUOLA CAPRINO

CERCA NEL SITO

You are here: Home

L'errore più grave che puoi fare quando devi prendere la patente

Incrocio

Diciamo la verità: prendere la patente costa!

Per una famiglia media, con due figli, un reddito medio, la spesa per far sì che il figlio maggiore, diciottenne, possa circolare in tutta sicurezza con l’automobile, può diventare davvero pesante.

Soprattutto se il ragazzo o la ragazza ha bisogno di tante ore di lezioni pratiche prima di arrivare alla sufficienza e consentire all’esaminatore di erogare la tanto sognata patente.

Come fare allora?

Beh, alcune famiglie prendono una decisione che avrà ripercussioni, a volte purtroppo anche gravi, proprio su quel figlio che tanto amano. Che cosa fanno? Bypassano l’autoscuola e si iscrivono all’esame privatamente. In questo modo risparmiano soldi (almeno così pensano loro).

Ma sappiamo che cosa significa veramente prendere la patente da privatista?

Non mi soffermo più di tanto sulle lunghe attese alla motorizzazione (attese che naturalmente fanno mamma o papà che si sono presi mezze giornate di ferie!), né voglio soffermarmi sulla quantità di scartoffie che bisogna compilare in modo esatto affinché la pratica venga inoltrata correttamente (altrimenti verrà bloccata e si deve ritornare il giorno successivo, quindi si devono perdere altre ore di lavoro!)

Voglio puntualizzare l’attenzione sul fatto che imparare a guidare non è, ripeto, non è cosa banale.

Guidare bene può salvarti la vita. Se sai guidare come si deve, se conosci a fondo la segnaletica, se conosci tutta (tutta!) la teoria che sta alla base di una buona guida, allora sarai sicuro quando siederai al volante, non verrai intimidito né distratto dai comportamenti scorretti degli altri conducenti. Saprai reggere il veicolo come si deve, saprai quando è il caso di rallentare o di sorpassare. Saprai tutto questo perché l’avrai sentito tante e tante volte dalla bocca dell’insegnante che per te sarà solo una buona abitudine.

Al contrario invece chi pretende di imparare tutto da solo, da autodidatta avrà delle lacune che magari all’esame non vengono fuori, ma che avranno un impatto sicuramente non positivo sulla messa su strada che ci sarà in seguito.

Beh dirai, l’importante in questo gioco è superare l’esame, no?

No! L’importante in questo gioco è guidare bene!

Passare l’esame non ti garantisce vita facile sulle strade e se hai delle grosse lacune puoi diventare un pericolo, per te stesso e per gli altri!

L’importante in questo gioco è capire che quando vai a prendere la patente non è come quando vai a comprare un paio di scarpe.

Ma allora cosa fare se i soldi sono pochi?

La parola d’ordine è organizzazione!

Molte autoscuole, tra le quali la nostra Autoscuola Caprino, di Caprino Veronese, si sono organizzate permettendo ai loro clienti di effettuare il pagamento a rate, con quote definite dall’utente sulla base della sua situazione economica che sta attraversando.

Ad oggi tutti gli allievi (e sono tanti!) che si sono avvalsi dei nostri servizi sono stati contenti sia di ciò che hanno ottenuto da noi sia di come hanno fatto per ottenerlo.

E questa, amico mio, è la nostra vittoria più grande!

Chiama subito il numero 045 7242698 o scrivici una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Oppure se vuoi ottenere uno sconto del 5% sui nostri sevizi allora clicca qui e iscriviti direttamente on line